00:48 , 13 Dic 2017
Archivio stampa Immagini Libri Video Collegamenti Mappa sito Meteo
Rubriche Il commento Salute e dintorni Informatica Storia Le ricette Pesce e pesca
Atmosfera settecentesca in via Tartini

Sabato, 03 Settembre 2016 - 17:08 Stampa la notizia: Atmosfera settecentesca in via Tartini

Il gruppo “Al tempo di Tartini” della Comunità degli Italiani di Pirano è stato invitato ieri pomeriggio alla ormai tradizionale festa di via Tartini, quest'anno incentrata sul 120.mo anniversario dell'inaugurazione del monumento al grande violinista e compositore.  

.

.

Via Tartini dicono sia la via più curata del centro storico di Isola, la prima ad avere una comunità così unita, che può vantare di moltemplici collaborazioni in campo sportivo, culturale e sociale. Gli abitanti di questa via sono così uniti da circa 40 anni e oltreché festeggiare insieme il carnevale, matrimoni e anniversari, ogni anno organizzano la tradizionale festa intitolata “Tartinijeva v Tartinijevi”.

Quest'anno hanno voluto celebrare in modo adeguato il 120.mo anniversario dell'inagurazione del monumento di Giuseppe Tartini a Pirano, grande personaggio da cui la via porta il nome.
In quest'occasione hanno invitato il gruppo “Al tempo di Tartini” della Comunità degli Italiani di Pirano, la quale con i tipici costumi e balli dell'epoca ha affascinato grandi e piccini.

Gli anni di rivalità tra Isola e Pirano sono passati già da un bel pezzo. Sotto il fico, che tempo fa rappresentava la loro contesa, piranesi e isolani si sono riuniti per immortalare questo momento di amicizia e convivialità.  


Violenza? Non ci sto!
di Andrea Šumenjak

Rieccoci dopo la breve pausa estiva, pronti a riprendere il nostro lavoro. Mentre ancora mi trovavo a Cherso, dove ormai dal 1980 la mia famiglia trascorre le vacanze estive, valutavo il taglio da dare al fondo di settembre. Purtroppo, le tristi vicende di quel lunedì nero all’Ospedale di Isola, mi hanno fatto prendere la decisione di soffermarmi sul problema della violenza.

Conosco tante persone che hanno problemi, anche molto seri, di salute. Conosco anche molti medici e so quanto pesante sia il loro lavoro. Conosco anche i problemi del sistema sanitario che, se dal punto di vista tecnologico è sempre più all’avanguardia, dal punto di vista sociale.... Continua


Consigliamo anche...
Il commento