21:03 , 22 Ott 2017
Archivio stampa Immagini Libri Video Collegamenti Mappa sito Meteo
Rubriche Il commento Salute e dintorni Informatica Storia Le ricette Pesce e pesca
Primo giorno di scuola per quelli della prima classe

Giovedì, 01 Settembre 2016 - 22:42 Stampa la notizia: Primo giorno di scuola per quelli della prima classe

LE FOTO - Animazione alla Scuola elementare italiana per l’apertura del nuovo anno scolastico, che vede un aumento delle iscrizioni. Gli alunni delle prime ricevuti dal Sindaco che ha offerto loro una torta. 

.
.

Il programma della prima giornata prevedeva, dopo un primo incontro delle altre classi con gli insegnanti, uno spettacolino per accogliere i neo alunni nelle file della scolaresca. Il coro ha cantato l’Inno alla Dante e una canzoncina dedicata ai bambini, mentre un alunno ha recita una poesia del professore Pozzi. Poi tutti sono entrati nelle aule, dove i bambini di prima hanno festeggiato assieme ai genitori il primo incontro con gli insegnanti, e sono stati informati sule principali regole della vita scolastica.

Un agente della locale stazione di Polizia ha spiegato invece come i bambini devono comportarsi per strada per stare sicuri ed evitare incidenti. La visita fa parte del programma di sicurezza nel traffico che il Comune, assieme ad altri enti ed istituzioni ha indetto per fare in modo che i giovanissimi possano comportarsi in modo sicuro per sé e per gli altri nel percorso casa-scuola. A tale scopo gli alunni da oggi e per due settimane saranno assistiti nell’attraversare i punti più critici da agenti della polizia, guardie comunali e pensionati volontari.

La giornata si è conclusa per i più piccoli con uno spettacolo nello davanti alla Scuola alberghiera organizzato per tutti gli alunni della prima classe dal Cento per la cultura, lo sport e le manifestazioni del Comune di Isola, che comprendeva canti, anche in italiano, e un piacevole sketch sull’uso del telefonino. Alla fine il Sindaco Igor Kolenc, salutando tutti, ha tagliato la torta di augurio di un felice anno scolastico.

Alla scuola elementare gli iscritti sono complessivamente 150 con 32 alunni in prima classe, che frequenteranno due sezioni separate. I bambini saranno poi divisi in 5 sezioni di soggiorno prolungato. La scuola materna conta 143 iscritti.


Violenza? Non ci sto!
di Andrea Šumenjak

Rieccoci dopo la breve pausa estiva, pronti a riprendere il nostro lavoro. Mentre ancora mi trovavo a Cherso, dove ormai dal 1980 la mia famiglia trascorre le vacanze estive, valutavo il taglio da dare al fondo di settembre. Purtroppo, le tristi vicende di quel lunedì nero all’Ospedale di Isola, mi hanno fatto prendere la decisione di soffermarmi sul problema della violenza.

Conosco tante persone che hanno problemi, anche molto seri, di salute. Conosco anche molti medici e so quanto pesante sia il loro lavoro. Conosco anche i problemi del sistema sanitario che, se dal punto di vista tecnologico è sempre più all’avanguardia, dal punto di vista sociale.... Continua


Consigliamo anche...
Il commento