21:06 , 22 Ott 2017
Archivio stampa Immagini Libri Video Collegamenti Mappa sito Meteo
Rubriche Il commento Salute e dintorni Informatica Storia Le ricette Pesce e pesca
Riprendono le attività della Comunità italiana di Isola

Martedì, 30 Agosto 2016 - 20:36 Stampa la notizia: Riprendono le attività della Comunità italiana di Isola

Aperte le iscrizioni ai vari gruppi di interesse: dai corsi di italiano ai gruppi corali e strumentali, dai mini e maxi cantanti alla filodrammatica, dalla pittura al corso di violino Suzuki e al cinema. E poi, la ripresa dell'ora della favola, del sostegno allo studio e agli anziani. Ce n'è per tutti i gusti! Nella foto: il Coro Haliaetum della CI P. Besenghi degli Ughi. (clicca per i dettagli)

.
.

CORSO DI ITALIANO

Informiamo che con il mese di ottobre riprendono i Corsi di lingua italiana con la prof.ssa Daniela Paliaga. Il numero minimo per la realizzazione del corso è 10 alunni. Il costo del corso è di 70 eur /30 ore (15 incontri).

Potete contattarci fino al 9 ottobre per posta elettronica cultura.manzioli@comunitaitaliana.si o al nr. tel. 041/778234.


Con il mese di SETTEMBRE ricomincia l'attività dei gruppi culturali della Comunità degli Italiani “Pasquale Besenghi degli Ughi” di Isola. L'associazione vi invita a iscrivervi alle seguenti attività:

CORO HALIAETUM – maestro: Giuliano Goruppi

orario: martedì e giovedì dalle 19.00 alle 21.00

GRUPPO DI CHITARRA – mentore: Enzo Hrovatin

orario: lunedì e mercoledì

17.00 – 17.45 livello 1, principianti

18.00 – 18.45 livello 2

19.00 – 19.45 livello 3

GRUPPO di CANTANTI E MINICANTANTI – mentore: Enzo Hrovatin

orario: martedì e giovedì dalle 16.00 alle 18.00

GRUPPO DI FILODRAMMATICA »PIASA PICIA« - mentore: Ruggero Paghi

orario: mercoledì dalle 19.00 alle 21.00

GRUPPO di PITTURA – mentore: Fulvia Grbac

Orario: lunedì dalle 17.00 alle 20.00

GRUPPO DEGLI ANZIANI

La Comunità degli italiani Pasquale Besenghi degli Ughi in collaborazione con l'Associazione Svetilnik di Capodistria organizza il GRUPPO DI AUTOSOSTEGNO PER PERSONE ANZIANE presso Palazzo Manzioli. Il gruppo farà incontri settimanali dedicati soprattutto alla comunicazione tra le persone e alla convivialità. Guiderà il gruppo Klara Šverko Antolovič. Per informazioni contattare il num. 041 778 009 (Klara).

CORSO DI VIOLINO PER BAMBINI– mentore: Sonja Horvat

Il corso inizierà nella seconda metà di settembre. Verrà svolto con il metodo Suzuki ed è rivolto per ai bambini dai 3 anni in poi. Sono previste lezioni di gruppo e lezioni individuali

GRUPPO CINEMA – mentore: Ruggero Paghi

orario: martedì dalle 17.00 alle 19.00

Rivolto ai bambini e ragazzi di età compresa tra i 10 e 18 anni che avranno modo di apprendere e utilizzare le tecniche cinematografiche fino alla creazione di cortometraggi, documentari, interviste.

GRUPPO ASSISTENZA ALLO STUDIO – mentore: Dolores Bressan

orario: martedì dalle 16.00 alle 19.00

GRUPPO di BALLO e GRUPPO TEATRALE per BAMBINI, - L'attività si svolgerà in ambito alla programmazione delle attività scolastiche della SE Dante Alighieri di Isola.

L'ORA DELLA FAVOLA e i BIMBI CREATIVI – Gli appuntamenti riprendono con il mese di ottobre.

 

INFO e ISCRIZIONI per attività CI P. Besenghi degli Ughi: telefono 040 / 870-965 o scrivere all'indirizzo di posta elettronica ci-besenghi@comunitaitaliana.si

 

Biblioteca DOMENICO LOVISATO

Biblioteca Domenico Lovisato: aperta i lunedì e mercoledì dalle 16.00 alle 19.00 e i martedì, giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 13.00.

Sala di lettura: aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 21.00.  


Violenza? Non ci sto!
di Andrea Šumenjak

Rieccoci dopo la breve pausa estiva, pronti a riprendere il nostro lavoro. Mentre ancora mi trovavo a Cherso, dove ormai dal 1980 la mia famiglia trascorre le vacanze estive, valutavo il taglio da dare al fondo di settembre. Purtroppo, le tristi vicende di quel lunedì nero all’Ospedale di Isola, mi hanno fatto prendere la decisione di soffermarmi sul problema della violenza.

Conosco tante persone che hanno problemi, anche molto seri, di salute. Conosco anche molti medici e so quanto pesante sia il loro lavoro. Conosco anche i problemi del sistema sanitario che, se dal punto di vista tecnologico è sempre più all’avanguardia, dal punto di vista sociale.... Continua


Consigliamo anche...
Il commento