21:02 , 22 Ott 2017
Archivio stampa Immagini Libri Video Collegamenti Mappa sito Meteo
Rubriche Il commento Salute e dintorni Informatica Storia Le ricette Pesce e pesca
Eventi di Ferragosto e dintorni

Venerdì, 12 Agosto 2016 - 15:32 Stampa la notizia: Eventi di Ferragosto e dintorni

Per tutti i gusti e per tutti gli interessi: domani alle ore 10, al Campo Alle porte, fiera internazionale di anime, con concerti serali; il 14 e 15 agosto, a Strugnano, eventi celebrativi per la festa della “Madona granda”; dal 15 al 19 agosto corso estivo di jazz vocale tenuto dalla vocalist Emilia Martensson. Nella foto: la processione di Strugnano di qualche anno fa.

.
.

I dettagli:

Domani 13 agosto, al Campo Alle Porte, con inizio alle ore 10 si terrà la fiera degli anime e dei giochi di società. Gli anime sono opere di animazione di produzione giapponese potenzialmente indirizzate ad ogni tipo di pubblico, dai bambini, agli adolescenti, agli adulti, fino ad arrivare ad una specializzazione per vari target. Nell'ambito dell'evento, dalle ore 20:30, concerti dei gruppi NaYu2 – duo cover sloveno, e Final Fantasy Italy Project. Ingresso libero.

Domenica 14 e lunedì 15 agosto, presso il Santuario Mariano di Strugnano avranno luogo le celebrazioni per la festività della Santa Maria della Visione – la “Madona granda” per gli Isolani. Alcuni degli appuntamenti: domenica, alle ore 19:30, si terrà la santa messa celebrata dal Vescovo di Capodistria Jurij Bizjak. La messa sarà seguita dalla grande fiaccolata dei fedeli dalla Chiesa fino alla croce innalzata sul ciglio del golfo dove avrà luogo la preghiera per la gente di mare e la benedizione del mare. A termine della processione inizierà la tradizionale veglia. Lunedì si terranno le sante messe nelle tre lingue della regione, in sloveno, in italiano e in croato. La messa in lingua italiana avrà luogo alle ore 8.

Dal 15 al 19 agosto, a Palazzo Manzioli, si terrà il corso estivo di jazz vocale con la cantante londinese Emilia Martensson e il pianista Barry Green. Il corso, organizzato dalla stessa Martensson, è dedicato a cantanti di livello medio-avanzato, che vogliono focalizzare la propria espressione individuale e prendere confidenza con il palco e l’aspetto ritmico.

 

 


Violenza? Non ci sto!
di Andrea Šumenjak

Rieccoci dopo la breve pausa estiva, pronti a riprendere il nostro lavoro. Mentre ancora mi trovavo a Cherso, dove ormai dal 1980 la mia famiglia trascorre le vacanze estive, valutavo il taglio da dare al fondo di settembre. Purtroppo, le tristi vicende di quel lunedì nero all’Ospedale di Isola, mi hanno fatto prendere la decisione di soffermarmi sul problema della violenza.

Conosco tante persone che hanno problemi, anche molto seri, di salute. Conosco anche molti medici e so quanto pesante sia il loro lavoro. Conosco anche i problemi del sistema sanitario che, se dal punto di vista tecnologico è sempre più all’avanguardia, dal punto di vista sociale.... Continua


Consigliamo anche...
Il commento