00:48 , 13 Dic 2017
Archivio stampa Immagini Libri Video Collegamenti Mappa sito Meteo
Rubriche Il commento Salute e dintorni Informatica Storia Le ricette Pesce e pesca
Mostra fotografica “Paesaggi” alla Galleria Alga

Sabato, 06 Agosto 2016 - 08:24 Stampa la notizia: Mostra fotografica “Paesaggi” alla Galleria Alga


Quattro artisti della fotografia provenienti dall’Italia espongono in questi giorni alla galleria Alga. Le opere presentate dagli autori stessi, che portano in giro i risultati della propria sperimentazione di varie tecniche e tematiche che hanno come denominatore comune il racconto della realtà.

.
.

La mostra, organizzata dal Centro per la cultura, lo sport e le manifestazioni del Comune di Isola vede esposte le opere di Roberto Franco, Luigina Zotti, Luciano Bertocco e Diego Dainese, tutti e quattro operanti nella regione Veneto. Purtroppo la Zotti è scomparsa recentemente, mentre gli altri tre hanno parlato delle proprie fotografie al pubblico presente all’apertura della mostra. Roberto Franco ama fermare l’obiettivo della propria macchina fotografica sulle attività dell’ambiente in cui vive soffermandosi sul contesto sociale. Luigina Zotti esprime meraviglia per la quotidianità e ama ritrarre momenti di incontro ed emozioni. Luciano Bertocco vede nella fotografia un mezzo per esprimere la propria interiorità, esternare sentimenti e comunicare stati d’animo. Diego Dainese, prediligendo la fotografia in bianco e nero, invita lo spettatore a costruire nella propria memoria un’immagine personale della realtà. La mostra è corredata da una scheda critica di Liliana Stefani.

La mostra rimarrà aperta per tutto il mese di agosto.


Violenza? Non ci sto!
di Andrea Šumenjak

Rieccoci dopo la breve pausa estiva, pronti a riprendere il nostro lavoro. Mentre ancora mi trovavo a Cherso, dove ormai dal 1980 la mia famiglia trascorre le vacanze estive, valutavo il taglio da dare al fondo di settembre. Purtroppo, le tristi vicende di quel lunedì nero all’Ospedale di Isola, mi hanno fatto prendere la decisione di soffermarmi sul problema della violenza.

Conosco tante persone che hanno problemi, anche molto seri, di salute. Conosco anche molti medici e so quanto pesante sia il loro lavoro. Conosco anche i problemi del sistema sanitario che, se dal punto di vista tecnologico è sempre più all’avanguardia, dal punto di vista sociale.... Continua


Consigliamo anche...
Il commento