14:34 , 25 Ott 2021
Archivio stampa Immagini Libri Video Collegamenti Mappa sito Meteo
Rubriche Il commento Salute e dintorni Informatica Storia Le ricette Pesce e pesca
Presentato il libro di Filip Škiljan “Gli italiani a Zagabria”

Venerdì, 11 Dicembre 2015 - 15:58 Stampa la notizia: Presentato il libro di Filip Škiljan “Gli italiani a Zagabria”


Presentato a Zagabria il libro del giovane ricercatore dott. Filip Škiljan.


La cerimonia di presentazione si è svolta a palazzo Dverce (una volta dimora della famiglia dei commercianti italiani Rigoldo), nella capitale Croata. La presidentessa della Comunità degli Italiani di Zagabria, Daniela Dapas (il padre Elvio è di Isola d’Istria), ha sottolineato l’importanza di questa pubblicazione per la comunità italiana di Zagabria. Il giovane docente Filip Škiljan, che ha già pubblicato una trentina di libri, lavora come ricercatore all’Istituto Croato per le Migrazioni e le Nazionalità ed aveva già collaborato alla stesura di un un libro sugli italiani a Ciglenica presso Kutina. Fra gli ospiti alla cerimonia di presentazione, l’ambasciatore italiano a Zagabria Adriano Chiodi Cianfarani, la direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura presso l’ambasciata Maria Sica ed il presidente dell’Unione italiana Furio Radin.

Violenza? Non ci sto!
di Andrea Šumenjak

Rieccoci dopo la breve pausa estiva, pronti a riprendere il nostro lavoro. Mentre ancora mi trovavo a Cherso, dove ormai dal 1980 la mia famiglia trascorre le vacanze estive, valutavo il taglio da dare al fondo di settembre. Purtroppo, le tristi vicende di quel lunedì nero all’Ospedale di Isola, mi hanno fatto prendere la decisione di soffermarmi sul problema della violenza.

Conosco tante persone che hanno problemi, anche molto seri, di salute. Conosco anche molti medici e so quanto pesante sia il loro lavoro. Conosco anche i problemi del sistema sanitario che, se dal punto di vista tecnologico è sempre più all’avanguardia, dal punto di vista sociale.... Continua


Consigliamo anche...
Il commento