00:33 , 21 Set 2019
Archivio stampa Immagini Libri Video Collegamenti Mappa sito Meteo
Rubriche Il commento Salute e dintorni Informatica Storia Le ricette Pesce e pesca
Vedi tutti gli articoli di questo argomento.

L’Italia fa ancora paura!?
Sabato, 09 Aprile 2011 - 07:51

In queste ultime settimane i giornali sloveni, e in particolare quelli della regione litoranea, da Plezzo a Pirano, sembrano aver fatto decisamente proprie le testi di una non meglio definita Lista Civica per il Carso ed il Litorale, secondo la quale il territorio del Carso sloveno avrebbe bisogno di misure di tutela in quanto minacciato da un numero sempre maggiore di cittadini italiani che vi acquistano case e terreni mettendo in pericolo il carattere nazionale della regione.
Benvenuto Presidente!
Giovedì, 24 Marzo 2011 - 14:56

Nella mattinata odierna, il presidente della Repubblica di Slovenia, Danilo Türk, durante la visita al nostro Comune, si incontrerà pure con una delegazione della Comunità Italiana nella sua sede istituzionale, a Palazzo Manzioli.
Più in basso di così…
Giovedì, 10 Marzo 2011 - 07:23

Secondo alcuni giornali la Slovenia ha raggiunto ormai il più basso livello di credibilità mai registrato tra i propri cittadini, comprendendo in questa valutazione l'insieme delle strutture e dei sistemi istituzionali di governo. Come sottolineano, si sarebbe arrivati all'ultimo momento ancora utile per riportare l'intero sistema politico e amministrativo ai valori iniziali, ripristinando la fiducia del cittadino nelle istituzioni dello Stato.
Avanti ora, tutti: è questo il tempo!
Giovedì, 24 Febbraio 2011 - 12:02

Lo ammetto, del Festival di San Remo non ho visto niente.....o quasi. Succede ogni anno: durante la settimana dedicata in TV alla canzone italiana, il telecomando è requisito dalla mia gentile consorte ed è soltano grazie alle soffiate di qualche amico che, più tardi, mi sono permesso di gustare qualche pillola da Internet. È stata una specie di riscoperta di importanti valori che credevo ormai ricoperti da una consistente coltre di polvere che a nessuno interessava rimuovere e riportare alla quotidianità della vita.
Festa della Cultura: dacci oggi il nostro pane quotidiano!
Venerdì, 11 Febbraio 2011 - 22:38

Ci sarebbe da chiedersi, noi che ci riconosciamo nella Comunità Italiana in Slovenia, fino a quando avremo la forza e la costanza di reagire a tutte le ipocrisie ed a tutte le provocazioni che il potere costituito, consciamente o inconsciamente, ci sta gettando addosso, spesso usando anche la dabbenaggine – questa sì incosciente – dei nostri stessi connazionali.

Violenza? Non ci sto!
di Andrea Šumenjak

Rieccoci dopo la breve pausa estiva, pronti a riprendere il nostro lavoro. Mentre ancora mi trovavo a Cherso, dove ormai dal 1980 la mia famiglia trascorre le vacanze estive, valutavo il taglio da dare al fondo di settembre. Purtroppo, le tristi vicende di quel lunedì nero all’Ospedale di Isola, mi hanno fatto prendere la decisione di soffermarmi sul problema della violenza.

Conosco tante persone che hanno problemi, anche molto seri, di salute. Conosco anche molti medici e so quanto pesante sia il loro lavoro. Conosco anche i problemi del sistema sanitario che, se dal punto di vista tecnologico è sempre più all’avanguardia, dal punto di vista sociale.... Continua


Consigliamo anche...
Il commento