00:37 , 21 Set 2019
Archivio stampa Immagini Libri Video Collegamenti Mappa sito Meteo
Rubriche Il commento Salute e dintorni Informatica Storia Le ricette Pesce e pesca
Vedi tutti gli articoli di questo argomento.

Siamo alla fine dello Stato sociale?
Martedì, 01 Maggio 2012 - 14:59

Ora che ci siamo lasciati alle spalle quella che sembrava una grande battaglia a difesa dello Stato sociale, ma che in realtà è stato soprattutto un modesto esempio del confronto tra chi, nonostante il diritto conclamato allo sciopero, era sceso in piazza e chi, forte della sua forza numerica in Parlamento, si è preoccupato soprattutto di negare la possibilità di risargire gli scioperanti per l'assenza (per noi giustificata) dal posto di lavoro. 

Ve li ricordate gli ultimi giorni dell'anno scorso?
Mercoledì, 04 Aprile 2012 - 17:42

Ve li ricordate gli ultimi giorni dell'anno scorso ed i primi di questo incredibile 2012? Occupati a parlare del calendario dei Maya che, secondo alcuni, avrebbe dovuto rappresentare il macabro e catastrofico presagio della fine del mondo: il fatidico 21/12/12.

I maestri del dire senza fare e del fare senza dire!
Giovedì, 01 Marzo 2012 - 07:34


A seguire con un po' di attenzione gli eventi del dopoelezioni politiche in Slovenia, verrebbe da dire che per la Comunità Italiana si è trattato di un evento a dir poco iellato.

Oggi, 21 febbraio: Giornata internazionale della Lingua Materna
Martedì, 21 Febbraio 2012 - 20:36

Ricorre oggi la Giornata Internazionale della Lingua Materna proclamata dall'UNESCO nel 1999. Per una comunità nazionale, l'uso della propria lingua materna rappresenta il miglior strumento per il proprio sviluppo e, spesso, per la stessa sopravvivenza.
L’Ufficio governativo per le minoranze nazionali passa al Ministero degli Interni?
Mercoledì, 15 Febbraio 2012 - 16:10

Il neo nominato ministro per l’economia, Radovan Žerjav, ha anunciato la prossima chiusura di una parte delle agenzie e degli Uffici  governativi, tra questi, pare, anche l’Ufficio per le nazionalità che, si dice, passerebbe in forza al Ministero degli Interni.

Violenza? Non ci sto!
di Andrea Šumenjak

Rieccoci dopo la breve pausa estiva, pronti a riprendere il nostro lavoro. Mentre ancora mi trovavo a Cherso, dove ormai dal 1980 la mia famiglia trascorre le vacanze estive, valutavo il taglio da dare al fondo di settembre. Purtroppo, le tristi vicende di quel lunedì nero all’Ospedale di Isola, mi hanno fatto prendere la decisione di soffermarmi sul problema della violenza.

Conosco tante persone che hanno problemi, anche molto seri, di salute. Conosco anche molti medici e so quanto pesante sia il loro lavoro. Conosco anche i problemi del sistema sanitario che, se dal punto di vista tecnologico è sempre più all’avanguardia, dal punto di vista sociale.... Continua


Consigliamo anche...
Il commento