00:35 , 21 Set 2019
Archivio stampa Immagini Libri Video Collegamenti Mappa sito Meteo
Rubriche Il commento Salute e dintorni Informatica Storia Le ricette Pesce e pesca
Vedi tutti gli articoli di questo argomento.

Quanti sono oggi gli italiani in Slovenia?
Martedì, 24 Luglio 2012 - 09:02

Qualche settimana fa il quotidiano di Trieste si chiedeva “Quanti sono oggi gli italiani in Slovenia? E gli ungheresi? E quanti sono i cittadini sloveni per i quali l’italiano – oppure l’ungherese - è la lingua madre? Sono dati che durante l’ultimo censimento della popolazione, nel 2011, non sono stati raccolti, ma conoscerli potrebbe aiutare coloro che impostano le politiche per le minoranze.”

Viva l’Italia!
Martedì, 12 Giugno 2012 - 11:30

Quale senso, quale significato, quale importanza, noi Italiani Isolani e Istriani, attribuire al 2 Giugno, data di nascita dell’Italia democratica e repubblicana? Quale valore per una Patria, per una Nazione, per i suoi simboli, nei quali abbiamo voluto credere per oltre mezzo secolo, nonostante tutto? 

Tartiniana, bella domanda!
Sabato, 09 Giugno 2012 - 07:28

Cos'è la memoria, intendo quella storica e soprattutto qual è quella giusta? Bella domanda! Numerose sono le memorie che nel nostro territorio  si  in(s)contrano e spesso c'è la presunzione di averne l'esclusiva, cambiare e  (ri)costruire . In genere dipende sempre dal punto di osservazione della realtà, sia essa quella di oggi o quella di ieri.

Daniela Paliaga: Vive la France!
Mercoledì, 16 Maggio 2012 - 07:44

Oggi  mi sento cittadina d'Europa, cittadina del mondo! Si, finalmente come persona, come insegnante, come donna ho sentito le parole che tante volte avrei più o meno consapevolmente voluto sentire.

Questione di prospettiva!
Sabato, 12 Maggio 2012 - 00:25

La prospettiva in arte è stata inventata nel XV sec. in Toscana ed ha cambiato la rappresentazione e quindi la comprensione del mondo. Per leggerla correttamente basta porre lo sguardo, gli occhi, sulla linea dell' orizzonte del quadro, della tavola. Il mondo assume  un suo ordine razionale e comprensibile.


Violenza? Non ci sto!
di Andrea Šumenjak

Rieccoci dopo la breve pausa estiva, pronti a riprendere il nostro lavoro. Mentre ancora mi trovavo a Cherso, dove ormai dal 1980 la mia famiglia trascorre le vacanze estive, valutavo il taglio da dare al fondo di settembre. Purtroppo, le tristi vicende di quel lunedì nero all’Ospedale di Isola, mi hanno fatto prendere la decisione di soffermarmi sul problema della violenza.

Conosco tante persone che hanno problemi, anche molto seri, di salute. Conosco anche molti medici e so quanto pesante sia il loro lavoro. Conosco anche i problemi del sistema sanitario che, se dal punto di vista tecnologico è sempre più all’avanguardia, dal punto di vista sociale.... Continua


Consigliamo anche...
Il commento