13:52 , 12 Nov 2019
Archivio stampa Immagini Libri Video Collegamenti Mappa sito Meteo
Rubriche Il commento Salute e dintorni Informatica Storia Le ricette Pesce e pesca
Vedi tutti gli articoli di questo argomento.

Per ricordare la Giornata Internazionale della Lingua Materna
Giovedì, 21 Febbraio 2013 - 11:56

Il 21 febbraio, ricorre la Giornata Internazionale della Lingua Materna, istituita dall’UNESCO nel 1999 per ricordare la sollevazione avvenuta nel 1952, nell’allora Pakistan orientale, in difesa del bengalese. 

Ostaggi della “self delusion” ovvero dell’autoinganno?
Venerdì, 01 Febbraio 2013 - 18:20

In questi tempi di crisi politica, e non solo, le comunità minoritarie, e noi siamo una di queste, non sono escluse da scudisciate che, se non scansate, rischiano di produrre ferite inguaribili. L’ultimo tentativo, per fortuna temporaneamente bloccato, è arrivato sotto forma di Decreto, firmato direttamente dal primo ministro, e inviato nientemeno che dall’Ufficio governativo chiamato a vigilare sulla tutela delle comunità minoritarie. Una grossolana, rozza e intimidatoria, oltre che anticostituzionale, proposta di legare le sovvenzioni statali ad una conta degli appartenenti alla nostra ed alle altre Comunità minoritarie (Italiani, Ungheresi e Rom).

Perché dimettersi? Questo governo è nel pieno dei suoi poteri!
Giovedì, 31 Gennaio 2013 - 20:15

Tre partiti della coalizione di governo se ne vanno, chi prima chi dopo, ma il premier annuncia di non dimettersi. Chi non ci sta può chiedere il voto sulla “sfiducia costruttiva”. E propone una modifica della legge elettorale!

I giochi, pur senza dirlo, sono fatti: in vista un governo di minoranza?
Mercoledì, 23 Gennaio 2013 - 14:44

Alla colazione offerta ieri dalla presidentessa del partito “Nuova Slovenia”, tutti concordi nel ribadire che lo strappo tra i partiti della coalizione e, in particolare, tra questi e il primo ministro, Janez Janša, non è stato ricucito. Ma siete sicuri che non si tratti di una presa per i fondelli?

Buon principio 2013: “Te la dàgo mì la bòna màn!”
Venerdì, 28 Dicembre 2012 - 20:59

Qualche giorno prima di Natale, il Governo, che ultimamente sembra particolarmente impegnato nel sorprendere nei modi più diversi i cittadini sloveni, non ha voluto far mancare una sorpresa anche agli appartenenti alla Comunità Nazionale Italiana e alle sue istituzioni.


Violenza? Non ci sto!
di Andrea Šumenjak

Rieccoci dopo la breve pausa estiva, pronti a riprendere il nostro lavoro. Mentre ancora mi trovavo a Cherso, dove ormai dal 1980 la mia famiglia trascorre le vacanze estive, valutavo il taglio da dare al fondo di settembre. Purtroppo, le tristi vicende di quel lunedì nero all’Ospedale di Isola, mi hanno fatto prendere la decisione di soffermarmi sul problema della violenza.

Conosco tante persone che hanno problemi, anche molto seri, di salute. Conosco anche molti medici e so quanto pesante sia il loro lavoro. Conosco anche i problemi del sistema sanitario che, se dal punto di vista tecnologico è sempre più all’avanguardia, dal punto di vista sociale.... Continua


Consigliamo anche...
Il commento