20:51 , 25 Ago 2019
Archivio stampa Immagini Libri Video Collegamenti Mappa sito Meteo
Rubriche Il commento Salute e dintorni Informatica Storia Le ricette Pesce e pesca
Vedi tutti gli articoli di questo argomento.

Se potessi avere mille lire al mese!
Venerdì, 31 Gennaio 2014 - 15:14

Ve la ricordate (almeno chi ha i capelli argentati) quella bella canzone che nella prima metà del secolo scorso cantava Gilberto Mazzi? Le prime battute dicevano: "Se potessi avere mille lire al mese, senza esagerare, sarei certo di trovar tutta la felicità!" Era stata lanciata nel 1939 ed esprimeva abbastanza fedelmente la condizione in cui si trovava una parte della popolazione italiana che si stava lanciando a grandi passi verso la catastrofe della Seconda Guerra Mondiale. 

Buon Principio!
Domenica, 05 Gennaio 2014 - 07:54

Parlando delle faccende parlamentari italiane di questo periodo natalizio e di fine d'anno, un quotidiano romano, ripetendo una massima di Otto von Bismark, ribadì che ci sono due cose di cui è meglio non sapere come vengono fatte: le leggi e le salsicce. Per il momento, sempre seguendo le ultime vicende prenatalizie della vicina penisola, pare che almeno il Presidente della Repubblica, Napolitano, l'abbia capito ed abbia costretto il governo a far marcia indietro. 
Cristicchi e l'esodo
Mercoledì, 11 Dicembre 2013 - 22:04

Qualche giorno fa, sul nostro sito abbiamo pubblicato la notizia della presentazione a Pirano di “Magazzino 18” allestito da Simone Cristicchi. Notizia di cronaca, senza altre pretese, né finalità nascoste. Certamente, dopo che lo spettacolo ha avuto grandi consensi in seguitio alla sua messa in scena a Trieste, non ci aspettavamo grandi polemiche in casa nostra.
Legge sugli elenchi elettorali minoritari? Non ci stiamo!
Venerdì, 06 Dicembre 2013 - 07:54

Sembra che il governo sloveno non intenda recedere dall’intento di portare avanti la procedura parlamentare per l’approvazione di una legge specifica che stabilisca i criteri in base ai quali – sostiene il Ministero degli Interni sloveno nel proporla – stabilire l’appartenenza di un cittadino sloveno ad una comunità nazionale minoritaria.

Tutti cuccia e a casa?
Venerdì, 01 Novembre 2013 - 07:22

Non credo sia possibile affermare che le prospettive per il prossimo anno
offrano ai cittadini sloveni una qualche speranza che la situazione possa
migliorare. Anzi, sempre più numerosi coloro che, di fronte alla paventata minaccia
di un possibile intervento della troika europea, la stanno auspicando
apertamente: almeno sarà più chiaro a quali sacrifici saremo chiamati.


Violenza? Non ci sto!
di Andrea Šumenjak

Rieccoci dopo la breve pausa estiva, pronti a riprendere il nostro lavoro. Mentre ancora mi trovavo a Cherso, dove ormai dal 1980 la mia famiglia trascorre le vacanze estive, valutavo il taglio da dare al fondo di settembre. Purtroppo, le tristi vicende di quel lunedì nero all’Ospedale di Isola, mi hanno fatto prendere la decisione di soffermarmi sul problema della violenza.

Conosco tante persone che hanno problemi, anche molto seri, di salute. Conosco anche molti medici e so quanto pesante sia il loro lavoro. Conosco anche i problemi del sistema sanitario che, se dal punto di vista tecnologico è sempre più all’avanguardia, dal punto di vista sociale.... Continua


Consigliamo anche...
Il commento