22:01 , 25 Giu 2019
Archivio stampa Immagini Libri Video Collegamenti Mappa sito Meteo
Rubriche Il commento Salute e dintorni Informatica Storia Le ricette Pesce e pesca
Vedi tutti gli articoli di questo argomento.

Possibile che si siano dimenticati di noi?!
Martedì, 03 Febbraio 2015 - 10:40

È da qualche tempo che i rapporti tra le regioni confinanti di Slovenia e Friuli Venezia Giulia non si meritavano le prime pagine dei giornali. Segnale indubbio che tra le due realtà non esistono motivi di attrito o di incomprensioni, ma - se me lo consentite - anche avvertimento che il trantran della vita quotidiana non vede nell'ambito dei rapporti di reciproca collaborazione iniziative e propositi meritevoli di attirare l'attenzione degli organi di stampa.
Gli anniversari del 2015
Giovedì, 08 Gennaio 2015 - 18:32

Se l'anno che abbiamo appena concluso ha rappresentato, con tutta la serie delle chiamate alle urne, soprattutto l'anno del rinnovo delle strutture politiche e amministrative, l'anno che ci stiamo approntando ad affrontare, sarà indubbiamente l'anno degli anniversari. In particolare per noi, appartenenti ad una Comunità minoritaria e ad una popolazione che nell'ultimo secolo si è vista catapultata molte volte al centro di eventi, guerre, scontri, polemiche, modifiche di confine e di assestamenti ideologici, politici, amministrativi e demografici, che hanno lasciato un segno duraturo e drammatico.
Per chi un catalogo del patrimonio culturale italiano in Istria?
Domenica, 30 Novembre 2014 - 15:52

Encomiabile e prezioso il volume “Storia e antologia della letteratura italiana di Capodistria, Isola e Pirano” di Nives Zudič Antonič, presentato pochi giorni fa a Palazzo Pretorio di Capodistria. Mille anni di presenza della lingua e della cultura italiana sul suolo istriano.
L’elettore ha sempre ragione
Lunedì, 03 Novembre 2014 - 15:48

In queste giornate di fine ottobre, tra momenti di sole quasi estivo e temporali che stanno annunciando l’arrivo di momenti tutt’altro che prevedibili dal punto di vista meteorologico, più di qualcuno mi ha chiesto come pensavo di commentare le recenti elezioni amministrative che, personalmente, mi hanno lasciato completamente disoccupato.
Se questa è l'estate (!), come pronosticare l'autunno?
Domenica, 31 Agosto 2014 - 13:44

Un amico, che dice di intendersi di politica, dice che se l'estate è stata quasi autunnale, non possiamo che aspettarci un inverno a dir poco imprevedibile, ovvero: se le elezioni europee e quelle parlamentari ci hanno portato soprattutto nubi e foschie, per l'autunno sono già evidenti chiari sintomi di un impaludamento della scena politica in Slovenia.


Violenza? Non ci sto!
di Andrea Šumenjak

Rieccoci dopo la breve pausa estiva, pronti a riprendere il nostro lavoro. Mentre ancora mi trovavo a Cherso, dove ormai dal 1980 la mia famiglia trascorre le vacanze estive, valutavo il taglio da dare al fondo di settembre. Purtroppo, le tristi vicende di quel lunedì nero all’Ospedale di Isola, mi hanno fatto prendere la decisione di soffermarmi sul problema della violenza.

Conosco tante persone che hanno problemi, anche molto seri, di salute. Conosco anche molti medici e so quanto pesante sia il loro lavoro. Conosco anche i problemi del sistema sanitario che, se dal punto di vista tecnologico è sempre più all’avanguardia, dal punto di vista sociale.... Continua


Consigliamo anche...
Il commento