01:01 , 21 Set 2019
Archivio stampa Immagini Libri Video Collegamenti Mappa sito Meteo
Rubriche Il commento Salute e dintorni Informatica Storia Le ricette Pesce e pesca
Vedi tutti gli articoli di questo argomento.

Elezioni 2008: un filo d’erba per evitare la desertificazione!
Domenica, 24 Agosto 2008 - 07:44

Tra un mese si va a votare per il ricambio (sarebbe forse più giusto dire che si tratterà di una riconferma del potere legislativo, almeno per quanto riguarda l’inamovibilità di buona parte dei deputati) del Parlamento sloveno. E, tra questi, verrà eletto – o rieletto – il rappresentante della Comunità Italiana. Dicono che stavolta si potrà scegliere addirittura tra tre candidati!

Consiglio Comunale di Isola: chi vivrà vedrà!?
Martedì, 29 Luglio 2008 - 11:57

Non è durata nemmeno un’ora intera la prima seduta, costitutiva, del neoeletto Consiglio Comunale di Isola. Tutto sembra essere filato liscio come l’olio. Tutti soddisfatti? Francamente non lo crediamo: a parte quello minoritario italiano, ci sono mancate in questa occasione alcune dichiarazioni di buona volontà e di buoni auspici per il lavoro dei prossimi due anni. Un periodo troppo breve per impostare e realizzare progetti importanti. Ma allora? Che gatta ci covi?

Elezioni isolane: chi ha vinto e chi ha perso?
Lunedì, 21 Luglio 2008 - 08:33

Indubbiamente ha vinto il partito di Tomislav Klokočovnik “Izola je naša” che si è aggiudicato la maggioranza relativa in Consiglio Comunale. Ha vinto pure “MEF in lista Isolani” che è diventato il terzo partito sulla scena politica isolana. Hanno perso, invece, tutti coloro che hanno provocato queste elezioni anticipate dimettendosi e progettando la caduta del sindaco Tomislav Klokočovnik.

Ma non è una cosa seria!
Sabato, 28 Giugno 2008 - 07:51

Direbbero i vecchi Isolani: xé peso el tacòn del buso osservando le ultime vicende della scena politica isolana. Chi ha provveduto a far sciogliere il Consiglio Comunale e ad anticipare le elezioni certo non prevedeva che alla corsa per il voto si sarebbero presentati addirittura 24 soggetti, tra partiti e liste civiche!

Isola, paese delle banane... (o delle bucce di banana...)
Giovedì, 19 Giugno 2008 - 10:34

Probabilmente non c’è Isolano che non abbia visto la trasmissione che la prima rete TV nazionale slovena, trasgredendo a tutti i criteri di obiettività, ha messo in onda all’inizio della campagna elettorale isolana.  Probabilmente molti l’hanno anche rivista più di una volta per cercar di rendersi conto della grave crisi in cui è caduta la nostra ridente cittadina.  Vicende che potremmo tranquillamente definire di compravendita del bene comune: intendendo con ciò non soltanto la voglia smisurata di potere in quanto tale, ma soprattutto in quanto possibilità incontrastata di usare il bene pubblico (cioè comune) per fini e interessi propri!

Violenza? Non ci sto!
di Andrea Šumenjak

Rieccoci dopo la breve pausa estiva, pronti a riprendere il nostro lavoro. Mentre ancora mi trovavo a Cherso, dove ormai dal 1980 la mia famiglia trascorre le vacanze estive, valutavo il taglio da dare al fondo di settembre. Purtroppo, le tristi vicende di quel lunedì nero all’Ospedale di Isola, mi hanno fatto prendere la decisione di soffermarmi sul problema della violenza.

Conosco tante persone che hanno problemi, anche molto seri, di salute. Conosco anche molti medici e so quanto pesante sia il loro lavoro. Conosco anche i problemi del sistema sanitario che, se dal punto di vista tecnologico è sempre più all’avanguardia, dal punto di vista sociale.... Continua


Consigliamo anche...
Il commento