13:58 , 12 Nov 2019
Archivio stampa Immagini Libri Video Collegamenti Mappa sito Meteo
Rubriche Il commento Salute e dintorni Informatica Storia Le ricette Pesce e pesca
Vedi tutti gli articoli di questo argomento.

Benvenuto Presidente Mattarella!
Giovedì, 30 Aprile 2015 - 15:06

Devo dire che qualche mese addietro, seguendo in TV l'esito della votazione conclusiva per l'elezione di Mattarella a presidente della Repubblica Italiana mi ero commosso nel momento in cui il suo nome veniva citato ben oltre il numero necessario per venire confermato alla carica più importante di un grande Paese come l'Italia.
I diritti di una Comunità rimasta orfana
Martedì, 31 Marzo 2015 - 22:49

Da anni, se non da decenni, stiamo ripetendo a tutti i livelli che nelle aree slovene dove vive la Comunità Italiana esiste una questione chiamata "bilinguismo" o, meglio, il diritto non sempre rispettato della popolazione autoctona italiana ad usare la propria lingua sul territorio del proprio millenario insediamento storico..
Silvano Sau: Bilinguismo sì, bilinguismo no!
Domenica, 08 Marzo 2015 - 13:46

Brava, Daniela Paliaga: a quelli con la memoria corta certe cose vanno dette e ridette, anche se non credo che servirà a qualcosa. Un vecchio, quasi antico, diplomatico sloveno  con un grande senso di responsabilità, ancorchè appartenente dell' ancien régime, in fatto di minoranze nazionali mi disse che queste fanno bene a protestare e a denunciare le cose che non vanno,  perchè - come disse - diversamente lo Stato e la maggioranza, che in nome dell'appartenenza nazionale e delle vittorie sui campi di battaglia,  detiene tutto  il potere, non saprebbe mai come intervenire, nel bene e nel male.

Dialogo con la memoria
Sabato, 28 Febbraio 2015 - 15:55

Ultimamente mi sono capitati fra le mani tre opuscoli, insignificanti nell'aspetto, ma che, qualche anno fa, pensando probabilmente ad una futura rilettura, ho voluto conservare assieme, attaccati quasi da una invisibile molletta: “Il mio Carso”, di Scipio Slataper, “Trieste” di Angelo Ara e Claudio Magris, e, chi l'avrebbe mai detto?, “Il Sergente Darko” di Armando Grmek – Germani.
Non c’è più niente da fare, è stato bello sognare?
Giovedì, 19 Febbraio 2015 - 19:06

Dalla nostra collaboratrice Daniela Paliaga riceviamo un commento scritto dalla prof.ssa Nelida Milani Kruljac all'indomani del dibattito svoltosi lunedì scorso durante la trasmissione "Meridiani" di TV Capodistria.

Violenza? Non ci sto!
di Andrea Šumenjak

Rieccoci dopo la breve pausa estiva, pronti a riprendere il nostro lavoro. Mentre ancora mi trovavo a Cherso, dove ormai dal 1980 la mia famiglia trascorre le vacanze estive, valutavo il taglio da dare al fondo di settembre. Purtroppo, le tristi vicende di quel lunedì nero all’Ospedale di Isola, mi hanno fatto prendere la decisione di soffermarmi sul problema della violenza.

Conosco tante persone che hanno problemi, anche molto seri, di salute. Conosco anche molti medici e so quanto pesante sia il loro lavoro. Conosco anche i problemi del sistema sanitario che, se dal punto di vista tecnologico è sempre più all’avanguardia, dal punto di vista sociale.... Continua


Consigliamo anche...
Il commento