01:07 , 21 Set 2019
Archivio stampa Immagini Libri Video Collegamenti Mappa sito Meteo
Rubriche Il commento Salute e dintorni Informatica Storia Le ricette Pesce e pesca
Vedi tutti gli articoli di questo argomento.

La mormora (mormoro)
Lunedì, 02 Gennaio 2012 - 18:46

La mormora (Lithognathus mormyrus) è conosciuta anche con il nome di pagello mormora. Dalle nostre parti si usa la denominazione dialettale mormoro, mentre la lingua slovena usa il termine ovčica. Il pesce appartiene, come l’orata, l’occhiata, il pagello e altri, alla famiglia degli Sparidi.
Lo scorfano (scarpena)
Venerdì, 25 Novembre 2011 - 22:52

 

Scorpaena scrofa

 


Scorpaena porcus
Lo scorfano è un pesce degli scorpenidi. Esistono almeno dieci specie di questo animale nel Mediterraneo. Tra le più comuni ricordiamo lo scorfano rosso (Scorpaena scrofa), da noi conosciuto come scarpena (in sloveno velika škarpena) e lo scorfano nero (Scorpaena porcus), da noi detto anche scarpocio (in sloveno rjava škarpena o škarpoč). 
La sogliola (sfoia)
Venerdì, 11 Novembre 2011 - 22:56

La sogliola (nome scientifico solea solea o solea vulgari, a seconda degli autori), dalle nostre parti conosciuta come sfoia, in sloveno  morski list o šuoja, è un pesce piatto abbastanza diffuso e ricercato nelle pescherie. Oltra a questa specie, detta anche sogliola comune, sono diffuse nell’Adriatico altre, come la sogliola dal porro e la sogliola turca e la sogliola adriatica.

Il rombo
Sabato, 22 Ottobre 2011 - 22:20

 


Rombo chiodato


Rombo liscio
Il rombo è un pesce piatto molto diffuso. Ne esistono varie specie, ma i più conosciuti sono il rombo chiodato o soltanto rombo (Psetta maxima), in sloveno romb, e il rombo liscio (Scophthalmus rhombus), in sloveno gladki romb, conosciuto nella Venezia Giulia è anche con il nome di sfazo o cuco. Simili nella forma il rombo di rena e il rombo quattrocchi.
La salpa
Mercoledì, 12 Ottobre 2011 - 22:48

La salpa (Boops salpa) è un pesce molto diffuso della famiglia degli Sparidi. Anche dalle nostre parti, anche tra i parlanti la lingua slovena, è conosciuta con il nome più diffuso, quello di salpa.



Violenza? Non ci sto!
di Andrea Šumenjak

Rieccoci dopo la breve pausa estiva, pronti a riprendere il nostro lavoro. Mentre ancora mi trovavo a Cherso, dove ormai dal 1980 la mia famiglia trascorre le vacanze estive, valutavo il taglio da dare al fondo di settembre. Purtroppo, le tristi vicende di quel lunedì nero all’Ospedale di Isola, mi hanno fatto prendere la decisione di soffermarmi sul problema della violenza.

Conosco tante persone che hanno problemi, anche molto seri, di salute. Conosco anche molti medici e so quanto pesante sia il loro lavoro. Conosco anche i problemi del sistema sanitario che, se dal punto di vista tecnologico è sempre più all’avanguardia, dal punto di vista sociale.... Continua


Consigliamo anche...
Il commento