00:43 , 21 Set 2019
Archivio stampa Immagini Libri Video Collegamenti Mappa sito Meteo
Rubriche Il commento Salute e dintorni Informatica Storia Le ricette Pesce e pesca
Assegnati i premi del concorso della Mailing List Histria
Sabato, 28 Maggio 2016 - 23:02

Premiati oggi alla Casa di Cultura di Crevatini, i vincitori della XIV edizione del concorso letterario in lingua italiana e dialetto istro-veneto bandito dalla Mailing List Histria. Più di duecento gli elaborati, scritti in italiano o istroveneto dagli alunni delle scuole elementari e medie superiori di Istria, Quarnero, Dalmazia e Montenegro.

Continuità nella gestione del Wine Bar Manzioli
Venerdì, 27 Maggio 2016 - 23:10

Il Consiglio della Comunità Autogestita della Nazionalità Italiana di Isola ha approvato l'assegnazione del concorso pubblico per la cessione in affitto del locale commerciale di proprietà della CAN di Isola all'offerente Bruno Zaro i.a.. Ad inizio seduta, osservato un minuto di raccoglimento per commemorare la scomparsa di Silvano Sau.

Un convegno sull'italiano nelle scuole slovene
Venerdì, 27 Maggio 2016 - 20:24

L’insegnamento dell’italiano nelle scuole slovene al centro del convegno intitolato “Insegnamento e apprendimento dell’italiano sul territorio nazionalmente misto dell’Istria slovena” tenutosi ieri pomeriggio a Palazzo Pretorio a Capodistria.  

Scomparso Silvano Sau
Venerdì, 27 Maggio 2016 - 10:10

Dopo lunga malattia si è spento ieri sera all’ospedale di Lubiana il nostro collega e amico Silvano Sau. Personaggio di spicco della vita culturale e politica del gruppo nazionale italiano e in ambito ben più ampio lascia un vuoto incolmabile. 
Lunedì 30 maggio, alle ore 17, a Palazzo Manzioli, seduta commemorativa congiunta dei Consigli comunale e della CAN. Le esequie avranno luogo martedì 31 maggio, alle ore 15, al cimitero di Isola.
In memoria di Sergio Colini
Giovedì, 26 Maggio 2016 - 23:28

La Comunità degli Italiani "Dante Alighieri", di cui Sergio Colini era socio onorario dal 2007, ha dedicato una serata al noto attore triestino.


Violenza? Non ci sto!
di Andrea Šumenjak

Rieccoci dopo la breve pausa estiva, pronti a riprendere il nostro lavoro. Mentre ancora mi trovavo a Cherso, dove ormai dal 1980 la mia famiglia trascorre le vacanze estive, valutavo il taglio da dare al fondo di settembre. Purtroppo, le tristi vicende di quel lunedì nero all’Ospedale di Isola, mi hanno fatto prendere la decisione di soffermarmi sul problema della violenza.

Conosco tante persone che hanno problemi, anche molto seri, di salute. Conosco anche molti medici e so quanto pesante sia il loro lavoro. Conosco anche i problemi del sistema sanitario che, se dal punto di vista tecnologico è sempre più all’avanguardia, dal punto di vista sociale.... Continua


Consigliamo anche...
Il commento