00:31 , 21 Set 2019
Archivio stampa Immagini Libri Video Collegamenti Mappa sito Meteo
Rubriche Il commento Salute e dintorni Informatica Storia Le ricette Pesce e pesca
"Festa delle olive, del vino e del pesce", evento breve ma intenso
Domenica, 12 Giugno 2016 - 12:10

La seconda giornata della Festa delle olive, del vino e del pesce di Isola è stata purtroppo disturbata dalla pioggia e dalla sequenza di temporali. La prima, però, ha visto lo svolgersi di un evento ben organizzato che ha soddisfatto i numerosi visitatori e che, a nostro avviso, è stato apprezzato specialmente dalla cittadinanza locale che si è vista rappresentata nelle proprie tradizioni.
Il Coro Haliaetum nel Prekmurje
Venerdì, 10 Giugno 2016 - 13:56

Il gruppo corale della Comunità degli Italiani Pasquale Besenghi degli Ughi si è esibito a Lendava in ambito all'inaugurazione della mostra di pittura dell'artista istriano di fama internazionale Zvest Apollonio. A rappresentare Isola pure il cantautore Drago Mislej - Mef, il gruppo Šavrinke e la cantina vinicola Božič.

Laboratorio di scienze per insegnanti di bambini prescolari
Giovedì, 09 Giugno 2016 - 23:04

Si è tenuto a Palazzo Manzioli il quarto incontro professionale degli insegnanti delle scuole per l’infanzia in lingua italiana dell’Istria e di Fiume, coordinato dalla Scuola elementare Dante Alighieri in collaborazione con Unione italiana e condotto dal professor Claudio Battelli.

Meteo: week-end all'insegna di “Summer storm”!
Giovedì, 09 Giugno 2016 - 16:52

Dopo la pausa di domani, venerdì, nella giornata di sabato avremo un nuovo peggioramento con rovesci e temporali diffusi, possibilità di piogge intense. Domenica attenuazione dei fenomeni. La prossima settimana inizierà con l'instabilità per continuare con un miglioramento delle condizioni atmosferiche.

A Isola, ricordati i cento anni della morte di Domenico Lovisato
Mercoledì, 08 Giugno 2016 - 23:38

Presentazione da parte dello storico Kristjan Knez del volume di Marina Petronio «Il dottore delle pietre - Domenico Lovisato», che parla, oltre che dell’illustre scienziato di origini isolane, di alcune personalità rilevanti dell’Ottocento istriano.  


Violenza? Non ci sto!
di Andrea Šumenjak

Rieccoci dopo la breve pausa estiva, pronti a riprendere il nostro lavoro. Mentre ancora mi trovavo a Cherso, dove ormai dal 1980 la mia famiglia trascorre le vacanze estive, valutavo il taglio da dare al fondo di settembre. Purtroppo, le tristi vicende di quel lunedì nero all’Ospedale di Isola, mi hanno fatto prendere la decisione di soffermarmi sul problema della violenza.

Conosco tante persone che hanno problemi, anche molto seri, di salute. Conosco anche molti medici e so quanto pesante sia il loro lavoro. Conosco anche i problemi del sistema sanitario che, se dal punto di vista tecnologico è sempre più all’avanguardia, dal punto di vista sociale.... Continua


Consigliamo anche...
Il commento