00:48 , 13 Dic 2017
Archivio stampa Immagini Libri Video Collegamenti Mappa sito Meteo
Rubriche Il commento Salute e dintorni Informatica Storia Le ricette Pesce e pesca
L’archeologia per tutti: sulle tracce degli antichi siti romani
Giovedì, 08 Settembre 2016 - 10:06

Nell’ambito del progetto “Archeologia per tutti” una cinquantina tra alunni e insegnanti della Scuola elementare Dante Alighieri ha usufruito di un’escursione in barca per conoscere meglio le antichità romane sulla costa slovena.   

Atmosfera settecentesca in via Tartini
Sabato, 03 Settembre 2016 - 17:08

Il gruppo “Al tempo di Tartini” della Comunità degli Italiani di Pirano è stato invitato ieri pomeriggio alla ormai tradizionale festa di via Tartini, quest'anno incentrata sul 120.mo anniversario dell'inaugurazione del monumento al grande violinista e compositore.  

Incontro di nostri alunni ad Ancarano
Sabato, 03 Settembre 2016 - 09:44

Ieri mattina gli alunni delle classi superiori delle scuole italiane di Isola, Pirano e Capodistria, hanno partecipato ad una giornata sportiva a Santa Caterina, nel Comune di Ancarano.  

Primo giorno di scuola per quelli della prima classe
Giovedì, 01 Settembre 2016 - 22:42

LE FOTO - Animazione alla Scuola elementare italiana per l’apertura del nuovo anno scolastico, che vede un aumento delle iscrizioni. Gli alunni delle prime ricevuti dal Sindaco che ha offerto loro una torta. 

Meteo: “Ulisse” resisterà fino a domenica
Giovedì, 01 Settembre 2016 - 14:40

Oggi, 1 settembre, inizia l'autunno meteorologico. Di solito, il periodo è caratterizzato dall'aumento dell'instabilità atmosferica e dal calo delle temperature. Situazione che verrà a crearsi da domenica notte, quando “Ulisse”, l'anticiclone presente attualmente sulle nostre regioni, abbandonerà definitivamente il nostro territorio. Dunque, week-end prevalentemente soleggiato, da lunedì tempo perturbato e calo delle temperature.


Violenza? Non ci sto!
di Andrea Šumenjak

Rieccoci dopo la breve pausa estiva, pronti a riprendere il nostro lavoro. Mentre ancora mi trovavo a Cherso, dove ormai dal 1980 la mia famiglia trascorre le vacanze estive, valutavo il taglio da dare al fondo di settembre. Purtroppo, le tristi vicende di quel lunedì nero all’Ospedale di Isola, mi hanno fatto prendere la decisione di soffermarmi sul problema della violenza.

Conosco tante persone che hanno problemi, anche molto seri, di salute. Conosco anche molti medici e so quanto pesante sia il loro lavoro. Conosco anche i problemi del sistema sanitario che, se dal punto di vista tecnologico è sempre più all’avanguardia, dal punto di vista sociale.... Continua


Consigliamo anche...
Il commento