00:36 , 21 Set 2019
Archivio stampa Immagini Libri Video Collegamenti Mappa sito Meteo
Rubriche Il commento Salute e dintorni Informatica Storia Le ricette Pesce e pesca
PRESENTATO A ISOLA "ODPRTI PORTON"
Giovedì, 23 Febbraio 2006 - 22:20

  

 Presentata alla Biblioteca Civica di Isola la raccolta di poesie e prosa “Odprti porton” (Portone aperto). Hanno partecipato al progetto anche artisti nostri connazionali.

INTITOLATA LA BIBLIOTECA A DOMENICO LOVISATO
Mercoledì, 22 Febbraio 2006 - 20:53

Alla presenza del Sindaco di Isola, Breda Pečan, e del Console generale d’Italia a Capodistria, Carlo Gambacurta, inaugurata la mostra della “Biblioteca del Mediterraneo” e intitolata la biblioteca della nostra Comunità all’insigne Isolano Domenico Lovisato.

 
LUBIANA: LINGUE MINORITARIE IN PERICOLO!!!
Martedì, 21 Febbraio 2006 - 21:56

 

 Alcune normative in preparazione e gia' in dibattito al Parlamento e al Governo della Slovenia, se approvate, rappresenterebbero una seria minaccia per la presenza della lingua italiana sui territori nazionalmente misti di Capodistria, Isola e Pirano e, in genere per tutto il sistema di tutela delle minoranze nazionali.

Mercoledì la biblioteca verrà intitolata a Domenico Lovisato
Sabato, 18 Febbraio 2006 - 15:48

<>
</><>
</><>
</><>
</><>
</>

 Mercoledi prossimo, con inizio alle ore 19,00 a Palazzo Manzioli,  la Biblioteca della Comunita' Italiana di Isola verra' intitolata al grande studioso isolano, Domenico Lovisato, nel 90.esimo anniversario della morte.


 

PUBBLICATO IL BANDO DI CONCORSO PER L’ASSEGNAZIONE IN AFFITTO DEL BAR MANZIOLI
Sabato, 18 Febbraio 2006 - 12:07

 

Il bando di concorso relativo alla ricerca del conduttore del locale d’affari “Caffè Manzioli” emesso dalla Comunità Autogestita della Nazionalità Italiana di Isola è stato pubblicato dal quotidiano “La voce del popolo” in data 17 febbraio 2006. Il testo del bando è visibile all'interno.


Violenza? Non ci sto!
di Andrea Šumenjak

Rieccoci dopo la breve pausa estiva, pronti a riprendere il nostro lavoro. Mentre ancora mi trovavo a Cherso, dove ormai dal 1980 la mia famiglia trascorre le vacanze estive, valutavo il taglio da dare al fondo di settembre. Purtroppo, le tristi vicende di quel lunedì nero all’Ospedale di Isola, mi hanno fatto prendere la decisione di soffermarmi sul problema della violenza.

Conosco tante persone che hanno problemi, anche molto seri, di salute. Conosco anche molti medici e so quanto pesante sia il loro lavoro. Conosco anche i problemi del sistema sanitario che, se dal punto di vista tecnologico è sempre più all’avanguardia, dal punto di vista sociale.... Continua


Consigliamo anche...
Il commento