00:30 , 21 Set 2019
Archivio stampa Immagini Libri Video Collegamenti Mappa sito Meteo
Rubriche Il commento Salute e dintorni Informatica Storia Le ricette Pesce e pesca
Il secondo numero de “La Voce del mandracchio” ai connazionali
Mercoledì, 01 Marzo 2006 - 13:50

Con oggi i connazionali isolani ricevono a casa il secondo numero del mensile “La Voce del Mandracchio”, con i servizi e gli articoli pubblicati negli ultimi due numeri dal quindicinale “Il Mandracchio”.

 
Carnevale in sordina
Lunedì, 27 Febbraio 2006 - 10:26

<>
</><>
</><>
</><>
</><>
</>



   Poche le maschere in circolazione sabato e domenica scorsi. Meno ancora ce ne sono state nei balli mascherati per bambini organizzati dalle due Comunità degli Italiani. Specialmente al “Ballo delle bambole” della “Dante” le maschere si potevano contare sulle dita di due mani. Un po’ meglio alla “Besenghi”, dove sono state premiate le tre migliori: il cannibale, la tartaruga ninja e il clown. (5)


Scuola elementare: procede l'ammodernamento
Lunedì, 27 Febbraio 2006 - 00:50


<>
</><>
</><>
</><>
</><>
</>

 Alla scuola elementare continuano gli interventi per migliorare la sicurezza e l'aspetto dell'edificio e l'ammodernamento delle tecnologie informatiche. Procede il lavoro con i progetti





Il restauro in mostra a Palazzo Manzioli
Venerdì, 24 Febbraio 2006 - 20:42

<>
</><>
</><>
</><>
</><>
</>
 


Allestita dall’associazione “Mediterranum” la mostra di restauro del legno. La mostra inaugurata al pianterreno del Palazzo Manzioli, risultato di uno stage, illustra le varie possibilità di intervento sul legno e su altri materiali.


Doppia cittadinanza italiana: che cosa nasconde?
Venerdì, 24 Febbraio 2006 - 14:46

<>
</><>
</><>
</><>
</><>
</>

Bojan Brezigar, direttore del “Primorski Dnevnik” di Trieste, in una corrispondenza al quotidiano “Večer” di Maribor, commenta le reazioni della Slovenia alla Legge con cui l’Italia ha reso possibile il riacquisto della cittadinanza italiana ad alcune migliaia di cittadini sloveni e croati appartenenti alla minoranza italiana.


 


Violenza? Non ci sto!
di Andrea Šumenjak

Rieccoci dopo la breve pausa estiva, pronti a riprendere il nostro lavoro. Mentre ancora mi trovavo a Cherso, dove ormai dal 1980 la mia famiglia trascorre le vacanze estive, valutavo il taglio da dare al fondo di settembre. Purtroppo, le tristi vicende di quel lunedì nero all’Ospedale di Isola, mi hanno fatto prendere la decisione di soffermarmi sul problema della violenza.

Conosco tante persone che hanno problemi, anche molto seri, di salute. Conosco anche molti medici e so quanto pesante sia il loro lavoro. Conosco anche i problemi del sistema sanitario che, se dal punto di vista tecnologico è sempre più all’avanguardia, dal punto di vista sociale.... Continua


Consigliamo anche...
Il commento