00:36 , 21 Set 2019
Archivio stampa Immagini Libri Video Collegamenti Mappa sito Meteo
Rubriche Il commento Salute e dintorni Informatica Storia Le ricette Pesce e pesca
Consiglio Comunale di Isola. Interpellanza dei consiglieri Sau e Siljan
Giovedì, 23 Marzo 2006 - 20:43

 

 Seduta relativamente breve e di “routine” del Consiglio Comunale di Isola. Presentata una interrogazione dei nostri consiglieri Silvano Sau e Gianfranco Siljan. Richiesti chiarimenti anche sull’introduzione del disco orario ai parcheggi con qualche difetto linguistico.

Riunita la Commissione comunale per la Nazionalità Italiana di Isola
Mercoledì, 22 Marzo 2006 - 15:33

Disegni di legge del Ministero per la cultura e proposte di Decreto del governo sloveno, se approvati, rappresenterebbero una discriminazione su base nazionale della nostra Comunità e delle nostre istituzioni. La Commissione comunale per la Nazionalità Italiana di Isola si rivolge al Ministro della cultura e al presidente della Camera di Stato.

 
Ulivi dalmati e poesie di Federico Garcia Lorca a Palazzo Manzioli
Martedì, 21 Marzo 2006 - 20:22

 

  Presentato a Palazzo Manzioli il volume “Pokrajina – Paesaggio”, con poesie di Federico Garcia Lorca, nell’originale spagnolo e in traduzione slovena, e fotografie di ulivi dalmati di Dušan Podgornik.

Ultima serata EthnoInsula 2006: Patrizia Laquidara & Hotel Rif
Sabato, 18 Marzo 2006 - 00:42









 È terminata nei migliori dei modi la serie 2006 di EthnoInsula organizzata a Palazzo Manzioli dalla Comunità Autogestita della Nazionalità Italiana di Isola con il contributo del Ministero per la Cultura della Slovenia e del Comune di Isola. Il gruppo vicentino, con la sua musica mediterranea, e non, ha saputo interessare ed affascinare il pubblico presente.


 
In vigore la Legge sulla cittadinanza italiana
Giovedì, 16 Marzo 2006 - 14:38

Il Presidente della Repubblica Italiana, Carlo Azeglio Ciampi, ha firmato la Legge che allarga il diritto di cittadinanza anche ai discendenti dei cittadini italiani nati in Slovenia e Croazia dopo il 1947 e appartenenti alla Comunità Nazionale Italiana.


Violenza? Non ci sto!
di Andrea Šumenjak

Rieccoci dopo la breve pausa estiva, pronti a riprendere il nostro lavoro. Mentre ancora mi trovavo a Cherso, dove ormai dal 1980 la mia famiglia trascorre le vacanze estive, valutavo il taglio da dare al fondo di settembre. Purtroppo, le tristi vicende di quel lunedì nero all’Ospedale di Isola, mi hanno fatto prendere la decisione di soffermarmi sul problema della violenza.

Conosco tante persone che hanno problemi, anche molto seri, di salute. Conosco anche molti medici e so quanto pesante sia il loro lavoro. Conosco anche i problemi del sistema sanitario che, se dal punto di vista tecnologico è sempre più all’avanguardia, dal punto di vista sociale.... Continua


Consigliamo anche...
Il commento