Nella giornata di oggi, è andata in scena una manifestazione di protesta contro l'improvvisa posa del filo spinato diffusa lungo il territorio sloveno interessato dalle nuove installazioni, che portano così a 140 il totale dei chilometri di filo spinato posato sul versante sloveno del confine con la Croazia. Per il contesto isolano, da annotare la presenza del presidente della CAN, Marko Gregorič.
Messaggi augurali, programma culturale, tombola, ballo, divertimento: questi gli ingredienti della serata conviviale oprganizzata dalla Comunità Autogestita della Nazionalità Italiana di Isola per tutti i connazionali e per quanti operano o sostengono il Gruppo nazionale italiano isolano. LE FOTO
Nel corso dell’ottava seduta ordinaria del Consiglio è stato approvato anche il Decreto sulla concessione nel settore dell’illuminazione stradale.
Riunito a Palazzo Manzioli sotto la presidenza di Marko Gregorič il Consiglio della Comunità Autogestita della Nazionalità Italiana di Isola che ha, fra l’altro, approvato il piano di lavoro 2016.
Rieccoci dopo la breve pausa estiva, pronti a riprendere il nostro lavoro. Mentre ancora mi trovavo a Cherso, dove ormai dal 1980 la mia famiglia trascorre le vacanze estive, valutavo il taglio da dare al fondo di settembre. Purtroppo, le tristi vicende di quel lunedì nero all’Ospedale di Isola, mi hanno fatto prendere la decisione di soffermarmi sul problema della violenza.
Conosco tante persone che hanno problemi, anche molto seri, di salute. Conosco anche molti medici e so quanto pesante sia il loro lavoro. Conosco anche i problemi del sistema sanitario che, se dal punto di vista tecnologico è sempre più all’avanguardia, dal punto di vista sociale.... Continua