07:17 , 01 Dic 2020
Archivio stampa Immagini Libri Video Collegamenti Mappa sito Meteo
Rubriche Il commento Salute e dintorni Informatica Storia Le ricette Pesce e pesca
I vertici dell'Ufficio governativo per le nazionalità in visita a Capodistria
Giovedì, 04 Febbraio 2016 - 10:32

Il direttore Stanko Baluh ha discusso con la presidenza della CAN costiera sul finanziamento dei Comuni bilingui con particolare riferimento alle voci destinate all'applicazione del bilinguismo. Trattato pure il problema relativo agli investimenti nel settore scolastico e quello inerente la catalogazione nel sistema nazionale sloveno dei libri presenti nelle biblioteche delle scuole italiane.

Trio Marina Martensson: il tour inizia al Manzioli di Isola
Mercoledì, 03 Febbraio 2016 - 08:40

La cantautrice svedese di origini slovene accompagnata da Miha Koren al contrabbasso e da David Morgan alla batteria, ha presentato a Palazzo Manzioli, davanti ad un folto pubblico, l'ultimo suo progetto, “Bližina – Vicinanza”. Curate le esecuzioni dei brani, quasi tutti d'autore. Il trio ritornerà a Isola, all'Hangar di San Simone, al termine del tour sloveno.       LE FOTO

Riunione della Giunta Esecutiva dell'UI a Capodistria
Lunedì, 01 Febbraio 2016 - 23:10


La XIX riunione della Giunta Esecutiva dell'Unione Italiana si è riunita presso la Comunità degli Italiani Santorio Santorio di Capodistria. Tra i punti all'ordine del giorno gli esiti degli accertamenti sulla rendicontazione e il Piano Finanziario 2016.

I casi sono due, commedia brillante in tre atti al Teatro Cittadino di Isola
Domenica, 31 Gennaio 2016 - 23:56


La Compagnia Piccolo Teatro di Monfalcone va in scena a Isola per una serata organizzata dalla Comunità degli Italiani "Dante Alighieri".

I "Calegaria" in concerto a Portorose
Sabato, 30 Gennaio 2016 - 11:52



Il gruppo musicale capodistriano, che esegue esclusivamente musica popolare delle nostre zone, ha presentato dopo qualche anno di pausa il suo terzo CD realizzato con l’apporto di alcuni protagonisti della scena musicale locale.

Violenza? Non ci sto!
di Andrea Šumenjak

Rieccoci dopo la breve pausa estiva, pronti a riprendere il nostro lavoro. Mentre ancora mi trovavo a Cherso, dove ormai dal 1980 la mia famiglia trascorre le vacanze estive, valutavo il taglio da dare al fondo di settembre. Purtroppo, le tristi vicende di quel lunedì nero all’Ospedale di Isola, mi hanno fatto prendere la decisione di soffermarmi sul problema della violenza.

Conosco tante persone che hanno problemi, anche molto seri, di salute. Conosco anche molti medici e so quanto pesante sia il loro lavoro. Conosco anche i problemi del sistema sanitario che, se dal punto di vista tecnologico è sempre più all’avanguardia, dal punto di vista sociale.... Continua


Consigliamo anche...
Il commento